Noci

Comune di

Noci

Benvenuto nel tuo comune!

Qui potrai informarti sui giorni e sulle modalità di conferimento dei rifiuti nella tua città, leggere le news del tuo comune, prenotare il servizio di raccolta a chiamata o chiedere informazioni.

Per richiedere informazioni clicca su Contattaci.

Dati Rifiuti Solidi Urbani per il Comune di Noci

Fonte: Osservatorio Rifiuti della Regione Puglia

Il Kit della raccolta

Organico

L’organico è tutto quel materiale di scarto che produciamo in casa con la preparazione dei cibi, gli avanzi del pranzo e della cena o quando ci prendiamo cura delle nostre piante e del nostro giardino.

Sottolavello

Il sottolavello si posiziona nella zona della cucina prossima alla produzione di rifiuti organici. Nel sottolavello si inseriscono i sacchetti che ti sono stati consegnati con il Kit che riportano la dicitura “organico”. Puoi utilizzare qualunque sacchetto purché sia compostabile.

Multiuso

Il contenitore multiuso è destinato alla raccolta su turnazione di Plastica, Vetro e Metalli e Carta.
In base alla tipologia di rifiuto da esporre ogni giorno, riempi il contenitore multiuso SOLO con i materiali appartenenti a tale tipologia.

Secco residuo

Il “secco residuo” è tutto quel materiale che avanza dopo aver differenziato tutto il materiale che è possibile differenziare.

Busta organico

Le buste per l’organico consegnate nel Kit devono essere inserite nel sottolavello e riempite con i rifiuti organici. Una volta piene, devono essere chiuse e riposte nel contenitore marrone da esporre nel giorno previsto.

Busta plastica

10865478 - recycling rubbish

Conferisci i rifiuti di plastica nelle buste gialle consegnate nel Kit (o in qualsiasi altra busta, purché di plastica). Una volta piene, devono essere chiuse e riposte nel contenitore giallo MULTIUSO da esporre nel giorno previsto da calendario.

Busta carta

Conferisci i rifiuti di carta nei sacchetti di carta consegnati nel Kit; una volta pieni, riponi i sacchetti di carta nel contenitore giallo MULTIUSO da esporre nel giorno previsto. Ricorda che puoi anche gettare la carta direttamente nel contenitore, senza sacchetto.

Tessera e ecoguida

L’Ecoguida contiene tutte le informazioni per svolgere la raccolta differenziata col nuovo servizio “porta a porta” nel modo corretto. La tessera è personale e contiene un codice che permette l’identificazione di tutte le utenze.

Come si fa la raccolta?

1

Individua il tuo settore, consulta il calendario e conferisci i rifiuti nel contenitore giusto

2

Porta il contenitore fuori dalla tua abitazione nelle ore e nei giorni indicati dal calendario

3

Ritira il tuo contenitore vuoto
e ricomincia a riempirlo

Scarica il materiale informativo

Il Kit della raccolta per le Utenze non domestiche

Organico

L’organico è tutto quel materiale di scarto che produciamo con la preparazione dei cibi, avanzi  o quando ci prendiamo cura delle nostre piante e del giardino.

Carta

Con “carta” si indica tutto quel materiale cartaceo riciclabile, esente da impurità quali scarti di cibo, unto e vernici.

Vetro e metalli

Nel “vetro” è possibile conferire le bottiglie e i bicchieri in cui solitamente depositiamo liquidi alimentari o liquidi non pericolosi. Con “metalli” si intendono lattine e scatolame di alluminio e acciaio che in genere hanno contenuto prodotti alimentari.

Plastica

Con “plastica” si indicano tutti quei rifiuti di imballaggi non compositi: involucri, tappi, bottiglie, vaschette, vasetti, piatti e bicchieri di plastica, cassette, films.

Secco residuo

Il “secco residuo” è tutto quel materiale che avanza dopo aver effettuato “correttamente” la raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Imballaggi di cartone

Con “imballaggi di cartone” si indicano gli imballaggi di cartone ondulato riciclabile, esenti da impurità quali scarti di cibo, unto e vernici.

Busta organico

I sacchetti compostabili consegnati nel Kit devono essere riempiti con i rifiuti organici. Una volta pieni, devono essere riposti nel contenitore con il coperchio marrone.

Busta carta

I sacchetti di carta consegnati nel Kit devono essere riempiti con i rifiuti di carta e riposti nel contenitore con il coperchio blu. Puoi anche conferire la carta direttamente nel contenitore, senza sacchetto.

Busta plastica

I sacchetti di plastica consegnati nel Kit devono essere riempiti con i rifiuti di plastica e riposti nel contenitore con il coperchio giallo. Puoi anche conferire la plastica direttamente nel contenitore, senza sacchetto.

Come si fa la raccolta?

come si fa la raccolta-05

1

Individua il tuo settore, consulta il calendario e conferisci i rifiuti nel contenitore giusto

2

Porta il contenitore fuori dalla tua attività nelle ore e nei giorni indicati dal calendario

3

Ritira il tuo contenitore vuoto 
e ricomincia a riempirlo

Scarica il materiale informativo

Calendario lavaggi suolo pubblico

Centro Comunale di Raccolta

Cos’è?

Il Centro di Raccolta per i rifiuti differenziati è un sito a disposizione dei cittadini, situato in Via Vasconi, che serve per il conferimento di tutti quei rifiuti che non si possono conferire nei contenitori domestici.

Qui i rifiuti vengono smistati in base alle tipologie e destinati ai processi di recupero o smaltimento. È molto importante che i cittadini si occupino di portare i rifiuti presso il Centro di Raccolta o di contattare il servizio di raccolta a chiamata, soprattutto per i rifiuti molto ingombranti e per quelli pericolosi, perché molto dannosi per l’ambiente e la salute di tutti.

Come funziona?

È importante accedere al Centro di Raccolta portando la tessera di riconoscimento consegnata nel Kit. Attraverso questa tessera, il gestore del CCR registra i conferimenti effettuati dall’utente. L’utente ha a disposizione un servizio di raccolta a chiamata; è possibile usufruirne chiamando il numero verde 800.098.563.

Ti ricordiamo che al CCR è possibile conferire tutti i rifiuti a eccezione del secco residuo.

Orari di apertura del CCR

Via Vasconi

1 Giugno – 30 Settembre

Lunedì: chiuso

Martedì: mattina 7:00 – 13:00 | pomeriggio chiuso

Mercoledì: mattina chiuso | pomeriggio 15:00 – 19:00

Giovedì: mattina 7:00 – 13:00 | pomeriggio chiuso

Venerdì: mattina chiuso | pomeriggio 15:00 – 19:00

Sabato: mattina 8:00 – 13:00 | pomeriggio 15:00 – 19:00

Domenica: mattina 9:00 – 12:00 | pomeriggio chiuso

1 Ottobre – 31 Maggio 

Lunedì: chiuso

Martedì: mattina 7:00 – 13:00 | pomeriggio chiuso

Mercoledì: mattina chiuso | pomeriggio 14:30 – 17:00

Giovedì: mattina 7:00 – 13:00 | pomeriggio chiuso

Venerdì: mattina chiuso | pomeriggio 14:30 – 17:00

Sabato: mattina 8:00 – 13:00 | pomeriggio 14:30 – 16:30

Domenica: mattina 9:00 – 12:00 | pomeriggio chiuso

Modulistica

Scarica qui il modulo di tuo interesse e consegnalo all’Ufficio Ambiente di Noci

Domande frequenti

Le Utenze Domestiche residenti nell’area urbana possono ritirare il Kit fino al 10 settembre negli Info-point allestiti c/o P.zza Garibaldi e Giardini di Via Tommaso Fiore, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 (chiusi il martedì). Le Utenze Domestiche residenti in zona Agro e le Utenze Non Domestiche riceveranno il Kit a domicilio.

Puoi delegare una persona al ritiro del kit compilando in stampatello la delega come in fax-simile:

A tutte le Utenze Domestiche e Non Domestiche. La tessera contiene un codice identificativo dell’utenza e del comune di appartenenza.

In caso di smarrimento/furto/rottura della tessera ricevuta con il kit, puoi effettuare la denuncia utilizzando l’apposito modulo che puoi scaricare dal sito cliccando sul pulsante “SMARRIMENTO CARD” che troverai nella sezione Modulistica. Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere accompagnato da copia del documento di identità dell’intestatario del ruolo Tari e consegnato direttamente al CCR dove potrai richiedere la nuova tessera.

Devi rivolgerti alle forze dell’ordine per esporre regolare denuncia poichè il contenitore è dotato di un codice che identifica te e il tuo comune. In caso di rottura invece puoi chiamare il numero verde del tuo Comune di residenza e concordarne la sostituzione. Ricordati di riconsegnare i materiali rotti.

Sì, perché la tessera e i contenitori sono dotati di un codice che identifica te e il tuo comune.

Puoi conferire i tuoi rifiuti, a eccezione del secco residuo, al Centro Comunale di Raccolta.

No. I contenitori devono giacere su suolo pubblico per poter essere ritirati.

Consulta l’Ecoguida consegnata col Kit, visita la sezione “Guida alla raccolta” del sito internet www.aroba6noci.it o chiama il numero verde 800098563.

Consulta l’Ecoguida consegnata col Kit (pag. 34, 35, 36,37) o chiama il numero verde 800098563.

Per tutte le info, chiama il numero verde 800.098.563.

Secondo il nuovo progetto in avvio è AGRO solo ed esclusivamente ciò che si trova all’esterno di un perimetro composto dalla superstrada Putignano-Alberobello e la linea ferroviaria.

Le utenze dell’agro saranno servite settimanalmente per il ritiro di tutte le frazioni. Successivamente, il servizio sarà ottimizzato anche col servizio “on demand”.

I contenitori si espongono esclusivamente su suolo pubblico: questo significa che il “suolo pubblico” è il luogo (non privato) più vicino all’uscio di casa (quindi non l’angolo dell’isolato o il marciapiede di fronte).

Quando i sacchetti consegnati nel kit terminano (dopo un congruo periodo rapportato al numero di ritiri  di progetto e alla fornitura inizialmente garantita) è possibile recarsi presso il CCR per il ritiro di altri sacchetti.

Per esigenze particolari di ritiro (pannoloni, pannolini, anziani non autosufficienti, disabili, ecc.) occorre recarsi all’ufficio ambiente del comune di Noci.

Il sistema di contenitori condominiali non adottato dall’ente non potrà essere richiesto in alternativa all’uso dei mastelli consegnati nel kit alle utenze domestiche. Tutte le UD devono ritirare e utilizzare i mastelli in dotazione. Dopo alcuni mesi dall’inizio del servizio, solo in caso criticità oggettivamente irrisolvibili e dopo tutte le verifiche del caso, l’amministratore del condominio dovrà convocare una assemblea condominiale e, con l’unanimità dei presenti, chiedere l’autorizzazione a utilizzare i carrellati condominiali, secondo l’apposito regolamento.